Adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili profili civilistici e aziendalistici

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/07/2023

Autore: Autori Vari Fonte: CNDCEC del 08/07/2023


Classificazione:

img_report

Dalla FNC fondazione Nazionale Commercialisti un documento di ricerca sugli adeguati assetti organizzativi


Primo di due approfondimenti dedicati agli assetti organizzativi, effettua una disamina aggiornata della normativa vigente relativa alla istituzione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili per le imprese che operano in forma societaria o collettiva, nonché delle "misure" previste per gli imprenditori individuali.

Il decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, ha significativamente modificato l'art. 2086, secondo comma, c.c. e previsto l'art. 3 così da rendere doverosa per ogni impresa l'istituzione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati alla natura e alle dimensioni dell'impresa, ovvero di misure idonee, in grado di rilevare tempestivamente lo stato di crisi.

Documento di 40 pagine vedi primo link in calce

Con il secondo lavoro lavoro, alcune check-list finalizzate alla valutazione dell’adeguatezza degli assetti aziendali, facendo seguito alle riflessioni effettuate nell’ambito del documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici”.

Documento di 15 pagine vedi secondo link in calce

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro