ANTIRICICLAGGIO Titolari effettivi, criteri mirati

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 26/05/2017

Autore: Iorio Antonio Fonte: Il Sole 24 Ore del 26/05/2017


Classificazione:

img_report

In via generale titolare effettivo è la persona fisica cui è riferibile la proprietà diretta o indiretta della persona giuridica ovvero attribuibile il controllo della medesima.

In caso di società di capitali ai fini della proprietà diretta rileva la titolarità di una partecipazione superiore al 25% del capitale, detenuta da una persona fisica. Per la proprietà indiretta occorre far riferimento a partecipazioni superiore al 25% del capitale posseduto tramite società controllate, fiduciarie ecc.
Ove tale individuazione non sia possibile, occorre procedere ad un successivo approfondimento. Il titolare effettivo coinciderà con la persona cui è attribuibile il controllo dell'ente (maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria, o voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante o esistenza di vincoli contrattuali che consentono di esercitare un 'influenza dominante).
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro