Brexit, prestazioni di servizi fuori dalla disciplina transitoria

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 09/01/2021

Autore: Santacroce Benedetto Fonte: Agenzia Entrate del 09/01/2021


Classificazione:

img_report

Le operazioni non rientrano nella disciplina dell’Iva intracomunitaria Autofattura o fattura Ue, cambiano le modalità per assolvere l’imposta


Non rientrano nella disciplina transitoria dell’accordo di recesso le prestazioni di servizi rese e ricevute tra operatori comunitari e operatori GB.

Le prestazioni si servizi a partire dal 1° gennaio 2021, non rientrano nella disciplina Iva intracomunitaria e gli operatori identificati ai fini Iva in Italia applicano le regole di territorialità delle prestazioni stabilite dall’articolo 7-ter e seguenti del Dpr 633/1972.

Per le prestazioni di servizi ricevute da un soggetto extra-Unione europea, l'IVA è assolta dal committente con l’emissione di autofattura.

la fattura emessa dal fornitore GB prima del 1° gennaio 2021, ma ricevuta successivamente da IT è trattata come acquisto comunitario, mentre la fatturazione dal 1° gennaio 2021 si considera come servizi resi dai soggetti non comunitari.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro