Consultazione archivio e-fatture: c’è tempo fino a giovedì 31 ottobre

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/10/2019

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 05/10/2019


Classificazione:

img_report

Sia i privati che i titolari di partita IVA possono aderire entro il 31 ottobre


Per avere a disposizione l’archivio delle fatture elettroniche trasmesse dal 1° gennaio 2019, la scadenza da tenere a mente è il 31 ottobre. I titolari di partita Iva, o i loro intermediari delegati, potranno aderire al servizio dal portaleFatture e corrispettivi”, i consumatori finali, invece, dall’area riservata di accesso alla precompilata.

L’attivazione del servizio entro il 31 ottobre, infatti, consente di consultare tutte le e-fatture emesse e ricevute fin dal 1° gennaio 2019. Chi aderirà dopo il 31 ottobre, invece, potrà consultare solo i file delle fatture emesse o ricevute dal giorno successivo all’adesione.

Come aderire
La modalità di adesione al servizio per i consumatori finali è molto semplice. Basta andare sul sito dell’Agenzia e accedere all’area riservata di Fisconline, cliccare nel menu di sinistra su “servizi per”, scegliere “fatture e corrispettivi”. Si visualizza il box “le tue fatture” dedicato ai consumatori finali, occorre cliccare su “accedi”, su “adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loco duplicati informatici” e su “aderisci”.

Sul canale Youtube dell’Agenzia un video tutorial spiega i passi da seguire.

Va ricordato, inoltre, che i soggetti Iva o i loro delegati e i consumatori finali possono anche esercitare i diritto di recesso in qualsiasi momento mediante la stessa funzionalità resa disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia. Il recesso determina l’interruzione del servizio dal giorno successivo e l’impossibilità di accedere alle proprie fatture anche relative al periodo in cui vigeva l’adesione. Anche in caso di successiva nuova adesione al servizio, tali fatture non saranno più consultabili.


Indietro