FATTURAZIONE ELETTRONICA DEI CARBURANTI LA CIRCOLARE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 30/04/2018

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 30/04/2018


Classificazione:

img_report

Circolare 8/2018 novità in tema fatturazione e pagamento delle cessioni di carburanti


 

Restano fuori dalla nuova disciplina fino al 31 dicembre 2018, ad esempio, le cessioni di carburanti per motori di gruppi elettrogeni, impianti di riscaldamento e attrezzi di vario genere. In tal caso, le spese potranno essere documentate ai fini della deducibilità e detraibilità Iva con le modalità finora in uso (Dpr 444/1997, anche se abrogato dalla legge di bilancio 2018 a partire dal prossimo 1° luglio) oppure, facoltativamente, con fattura elettronica.
Quest’ultima dovrà essere emessa tramite il Sistema di interscambio (Sdi), in base ai formati e alle regole tecniche definite oggi con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.
Sul documento non dovranno necessariamente comparire gli elementi identificativi del mezzo (targa, modello, casa costruttrice) anche se non è “vietato” inserirli; in tal caso, il loro posto è nel campo “MezzoTrasporto” del file.
Dovrà essere elettronica, inoltre, la fattura cumulativa di più operazioni anche se non tutte soggette all’obbligo di emissione on line.
Inoltre, come avviene per la modalità, cartacea, per le cessioni avvenute nello stesso mese e anno, tra gli stessi operatori, accompagnate da documento di trasporto idoneo a identificare il momento e gli attori dello scambio, secondo le disposizioni del Dpr 472/1996, può essere emessa un’unica fattura entro il 15 del mese successivo. Come documenti potranno essere utilizzati anche i buoni consegna rilasciati dalle attrezzature automatiche.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro