FORFETARIO LIMITE DEI 30.000 EURO PRESENZA CONTESTUALE DI PENSIONE E LAVORO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/02/2020

Autore: Caputo Alessandra Fonte: Il Sole 24 Ore del 05/02/2020


Classificazione:

img_report

Il vincolo di accesso al regime in con cessazione del lavoro e contestutale pensione complessivamente oltre il limite


Contribuente cessa il lavoro dipendente nell'anno X e nello stesso anno ha anche redditi da pensione per un valore complessivo superiore a 30mila euro. Può aprire il regime forfettario nell'anno X+1?

La circolare 10/2016, ha chiarito che la causa ostativa che preclude il regime forfettario a chi nell’anno precedente, ha percepito redditi di lavoro dipendente e assimilato superiori a 30mila, non opera se il rapporto di lavoro è cessato.

La stessa circolare ha però precisato che il limite rileva nel caso in cui il lavoro sia cessato ma si inizi a percepire la pensione e in questo caso i due redditi si sommano.

Quindi il contribuente (secondo l?agenzia) non può accedere al regime forfettario nell'anno X+1.

Secondo l'autore però su questo punto, la normativa sembra portare a conclusioni diverse, vedi anche articolo del 6.2.2020

In ogni caso secondo l'agenzia un lavoratore dipendente che nel 2019 cessa il lavoro percependo un reddito di 25mila euro e, nello stesso anno, percepisce anche un reddito di pensione per 10mila euro l’applicazione del regime forfettario sarebbe,  esclusa in quanto la somma dei due redditi supera i 30mila euro.

Invece in base all’interpretazione letterale della norma potrebbe applicare il regime forfettario nel 2020 in quanto il reddito di lavoro cessato (25mila euro) non si considera.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro