FORFETTARIO E PARTECIPAZIONE IN SRL

[Molto interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 12/04/2019

Autori: Tosoni Gian Paolo, Gavelli Giorgio Fonte: Il Sole 24 Ore del 12/04/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

L'alt al regime forfettario per il socio scatta qualora si verificano entrambe le condizioni previste dal c. 57, lettera d, della legge 190/2014


Le due condizioni che inibiscono l'accesso al regime forfettario devono sussistere contestualmente e sono:

  1. il controllo (diretto od indiretto) della Srl
  2. l’esercizio, da parte della società, di attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dal contribuente in regime forfettario.

Esempio l'ingegnere socio di maggioranza di una Srl di ingegneria che nell’anno non emette alcuna fattura nei confronti della società può applicare il regime forfettario.

Se invece lo stesso professionista se emette fatture di qualsiasi importo, nel corso del 2019 nei confronti della Srl, dal 2020 dovrà lasciare il regime forfettario.

Quindi il controllo della Srl non è, di per sé, ostativo al regime forfettario, cosa che succede se viene svolta anche l’attività nei confronti della medesima società.

 

Al contrario la partecipazione in società di persone, imprese familiari e imprese coniugali è sempre incompatibile con il regime forfettario si deve quindi cedere la quota prima dell'inizio del periodo d'imposta senza attendere la fine del periodo di imposta.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro