I registri precompilati dovranno essere integrati

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 31/01/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Il Sole 24 Ore del 31/01/2020


Classificazione:

img_report

Come saranno i registri IVA, le liquidazioni periodiche e la dichiarazione IVA precompilate dal fisco, da luglio 2020


Risposta a telefisco 2020

Le bozze dei registri Iva mensili saranno rese disponibili entro i primi giorni del mese successivo a quello di riferimento, utilizzando le informazioni pervenute fino a tale momento, in modo da consentire agli operatori Iva di verificare i dati proposti dall’agenzia delle Entrate e, se completi, convalidarli o, in caso contrario, modificarli o integrarli nel dettaglio entro i termini sopra citati (ossia entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di riferimento).

Se l’operatore Iva convalida o integra nel dettaglio le bozze dei registri Iva relativi a specifici periodi (trimestre o intero anno), l’Agenzia procede all’elaborazione delle bozze delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale Iva relative ai medesimi periodi.

Esterometro e registri

Visto che l'esterometro è trimestrale non è possibile utilizzare i dati contenuti in esso per la predisposizione delle bozze dei registri Iva, né conseguentemente per l’elaborazione delle bozze delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale Iva.

Resta fermo che l’agenzia delle Entrate utilizzerà le informazioni pervenute entro i primi giorni del mese successivo a quello di riferimento per l’elaborazione delle bozze dei registri Iva, qualora il soggetto Iva effettui l’invio delle comunicazioni transfrontaliere con cadenza mensile, considerato che le procedure software e le specifiche tecniche consentono comunque di adottare tale modalità di trasmissione dei dati.

Detraibilità

Considerato che nella fattura elettronica non è presente l’informazione relativa alla percentuale di detraibilità dell’Iva relativa al bene o servizio acquistato, nelle bozze dei registri Iva acquisti verrà proposta una percentuale di detraibilità pari al 100 per cento. Sarà cura del contribuente indicare la corretta percentuale di detraibilità in fase di modifica delle bozze dei registri.

Reverse charge

Per consentire al contribuente che riceve le fatture elettroniche in reverse charge di trasmettere al Sistema di Interscambio, in maniera standardizzata, i documenti di integrazione delle stesse, verranno introdotti appositi codici da indicare nelle fatture elettroniche. Le specifiche tecniche aggiornate saranno pubblicate sul sito dell’agenzia delle Entrate.

L’utilizzo di tali codici da parte degli operatori Iva permetterà all’agenzia delle Entrate di predisporre in modo più completo le bozze dei registri Iva.

Procedura on-line

L’agenzia delle Entrate renderà disponibile una procedura online, accessibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, attraverso la quale il soggetto Iva, direttamente o tramite l’intermediario delegato, dopo aver verificato i dati proposti nelle bozze dei registri Iva con riferimento a ciascun mese, potrà, se completi, convalidarli o, in caso contrario, modificarli o integrarli nel dettaglio al fine di garantire l’annotazione di tutte le operazioni Iva relative al mese di riferimento e il corretto adempimento di quanto previsto dal Dpr 633/72.

Se l’operatore Iva convaliderà o integrerà le bozze dei registri Iva relativi a specifici periodi (trimestre o intero anno), l’Agenzia procederà all’elaborazione delle bozze delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale Iva relative ai medesimi periodi.

Tali bozze potranno essere confermate o modificate dal contribuente e, quindi, le comunicazioni delle liquidazioni periodiche e la dichiarazione annuale Iva potranno essere inviate direttamente all’agenzia delle Entrate sempre tramite la procedura online sopra descritta.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro