Le regole di accesso al bonus contro l’usa e getta

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/04/2024

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 16/04/2024


Classificazione:

img_report

Il bonus spetta, ad esempio, per l’acquisto dei contenitori per alimenti, bicchieri e posate riutilizzabili o realizzati in materiale biodegradabile o/e compostabile, certificato secondo la normativa Uni Ee 13432:2002.


Con il decreto interministeriale del 4 marzo 2024, in GU del 13 aprile, sono stabiliti i criteri e le modalità applicative del credito d’imposta riconosciuto alle imprese per l'acquisto e l'utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli realizzati in plastica monouso, riportati nelle parti A e B, dell’allegato al Dlgs n. 196/2021, istitutivo dell’agevolazione (articolo 4 comma 7).

Il credito è pari al 20% della spesa sostenuta secondo gli scopi della misura fino a un contributo massimo complessivo di 10mila euro per ogni beneficiario ed entro il limite di spesa stanziato pari a 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024.

Prevista la solita trappola, se la “dote” disponibile non è sufficiente a soddisfare le richieste pervenute, l'importo concesso a ciascuna impresa è proporzionalmente ridotto rispetto alla spesa sostenuta.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro