LOCAZIONE COMMERCIALE INDENNIZZO RILASCIO IMMOBILE E IVA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 06/03/2014

Autore: Centore Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 06/03/2014 pag. 22


Classificazione:

img_report

Le somme dovute al locatario per il rilascio dell'immobile a uso commerciale, a titolo di indennizzo della perdita di avviamento, sono irrilevanti ai fini Iva per carenza del requisito oggettivo.


La Commissione Aidc, con la norma di comportamento n. 190, affronta e risolve anche l'eccezione, nel caso in cui la somma versata dal locatore sia riferita non alla semplice indennità, ma rappresenti il corrispettivo di una prestazione resa dal locatario, anche sotto forma non palese, in quanto derivante da reciproche concessioni sui diritti e doveri nascenti dal contratto di locazione, come nell'ipotesi di accordo per il rilascio dell'immobile prima della scadenza contrattuale. In simili circostanze la somma corrisposta, denominata come "indennità", assume rilevanza ai fini Iva e, secondo le indicazioni della norma Aidc, segue il regime applicato al canone di locazione.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro