PRORATA IVA E DELEGA RIFORMA FISCALE 5

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 22/08/2023

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 22/08/2023


Classificazione:

img_report

L’articolo 7 della delega fiscale definisce i principi e i criteri direttivi bussola della revisione della normativa Iva.


Tra gli interventi previsti:

  1. la ridefinizione dei presupposti dell’imposta in linea con le direttive dell’Unione europea;
  2. modiche alla disciplina delle operazioni esenti,
  3. la revisione del numero e della misura delle aliquote Iva,
  4. la modifica di alcune detrazioni,
  5. interventi più specifici riguardanti il gruppo Iva, il terzo settore e le importazioni di opere d’arte.

Operazioni esenti

Per le operazioni esenti in adeguamento alle indicazioni Ue e della Corte di giustizia europea, disposizioni che consentano al contribuente di optare, se più conveniente, per l’imponibilità dell’operazione anche se disponibile la chance dell’esenzione.

Riordino nel settore immobiliare caratterizzato da una normativa complessa, che distingue i regimi agevolativi in base alla natura strumentale o abitativa del bene e alle categorie degli operatori interessati.

Attualmente, è prevista una generale esenzione per la cessione e la locazione di fabbricati, ma sono molte le deroghe al regime. Il sistema, quindi, va strutturato e semplificato.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro