Quota di risparmio energetico snc cedibile ad altro socio di una società

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 21/08/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 21/08/2019


Classificazione:

img_report

Il socio della società di persone che ha il diritto pro-quota alla detrazione per le spese sostenute dalla società per interventi di riqualificazione energetica può cedere il credito a un altro socio della società stessa


Il socio della società di persone che ha il diritto pro-quota alla detrazione per le spese sostenute dalla società per interventi di riqualificazione energetica può cedere il credito a un altro socio della società stessa, anche se quest’ultimo detiene solo la nuda proprietà della quota, perché soggetti collegati con il rapporto che dà origine all’agevolazione.

Questo è il chiarimento fornito dall’Agenzia delle entrate con la risposta n. 303/2019.

l’Agenzia ricorda che l’articolo 1, comma 3, lettera a), n. 10) della legge di bilancio 2018 ha introdotto la possibilità, dal 1° gennaio 2018, di effettuare la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici ai fornitori che hanno attuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati, ad esclusione degli istituti di credito ed intermediari finanziari, con facoltà di successiva cessione del credito; tale cessione riguarda la detrazione spettante per tutti gli interventi, compresi quelli realizzati sulle singole unità immobiliari.

Le modalità attuative dalla cessione del credito sono state definite con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 28 agosto 2017. e, con le circolari n. 11/2018 e n. 17/2018 sono stati forniti chiarimenti sull’ambito applicativo della cessione di credito.

In particolare, la circolare n. 11/2018 ha chiarito che per soggetti privati cessionari devono intendersi i soggetti diversi dai fornitori, sempreché collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione.

Nel caso in esame, l’Agenzia ritiene che il collegamento con il rapporto che ha dato origine alla detrazione, necessario ai fini della cedibilità del credito corrispondente alla detrazione, possa essere identificato anche nella partecipazione alla stessa compagine societaria.

Per effetto di tale collegamento, il socio della società di persone che ha diritto pro-quota alla detrazione per le spese sostenute dalla società per interventi di riqualificazione energetica potrà, quindi, cedere ad un altro socio della medesima società il credito corrispondente alla detrazione.

Lo stesso discorso vale anche quando la detrazione spettante alla società semplice venga ceduta pro-quota a un soggetto che detiene solo la nuda proprietà della quota societaria medesima trattandosi, comunque, di un soggetto collegato al rapporto che ha dato origine alla detrazione.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro