Schemi di bilancio degli enti filantropici documento CNDCEC -Assifero

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 25/04/2024

Autore: Autori Vari Fonte: CNDCEC del 25/04/2024


Classificazione:



Pubblicazione a supporto dei professionisti nella gestione delle risorse degli enti filantropici e contiene proposte di integrazione delle norme vigenti per la redazione del bilancio d’esercizio  


Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato, in collaborazione con Assifero (Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici), il “Documento di ricerca in materia di Schemi di bilancio per gli Enti del Terzo Settore – Peculiarità degli Enti Filantropici”, intraprendendo un percorso di nuovi approfondimenti tematici legati al mondo del Terzo Settore.

Il Codice del Terzo Settore, infatti, ha riconosciuto formalmente la figura degli enti filantropici quali “enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione riconosciuta o di fondazione al fine di erogare denaro, beni o servizi, anche di investimento, a sostegno di categorie di persone svantaggiate o di attività di interesse generale”.

Gli enti filantropici iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore hanno un peso specifico molto rilevante all’interno del Terzo Settore, destinando risorse finanziarie e non finanziarie sul territorio per lo svolgimento di attività di interesse per le comunità di riferimento.

Le tipicità degli enti filantropici comportano anche modelli gestionali particolari e la necessità di prevedere nell’ambito della rendicontazione finanziaria, muovendosi nelle maglie delle disposizioni ministeriali del DM 5 marzo 2020 e dell’OIC 35 Principio contabile ETS, specifiche accortezze espositive e informative, al fine di raggiungere un livello di trasparenza sempre più alto.

In questa prospettiva, il Consiglio nazionale, in collaborazione con Assifero ha formulato alcune proposte di integrazione tecniche delle norme vigenti per la redazione del bilancio d’esercizio al fine sia di supportare già oggi gli operatori del settore sia di fornire al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e all’Organismo Italiano di Contabilità motivi di riflessione da sviluppare in sede di aggiornamento delle disposizioni contabili.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro