Visto di conformità per i rimborsi Iva «cumulati» nell’anno

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 09/02/2016

Autore: Sirri Massimo Fonte: Il Sole 24 Ore del 09/02/2016 pag. 41


Classificazione:

img_report

Rimborsi e compensazioni Iva viaggiano separati le regole relative alle due forme di utilizzo delle eccedenze a credito non sono perfettamente allineate.

Rimborsi Iva il superamento della soglia dei 15mila euro va verificato in relazione a tutte le richieste relative al medesimo anno, mentre per le compensazioni la soglia si “sdoppia”, rendendo così i crediti infrannuali distinti da quello annuale. Per effetto delle modifiche apportate dal decreto semplificazioni (Dlgs 175/2014) i rimborsi Iva oltre 15mila euro possono essere chiesti dai contribuenti scegliendo tra apposizione del visto di conformità (e sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva di solidità patrimoniale e regolarità contributiva) e prestazione di idonea garanzia. Nel caso di contribuenti ritenuti “pericolosi”, invece, l’unica via è quella della prestazione della garanzia.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro