COMPENSI ELETTORALI REGIME FISCALE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 02/07/2022

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 02/07/2022


Classificazione:

img_report

I compensi di presidente, scrutatori e segretario degli uffici elettorali di sezione non sono tassati, lo sono invece ...


Si distinguono i compensi corrisposti ai componenti gli uffici elettorali di sezione (i seggi) da quelli pagati ai componenti l’ufficio centrale.
Relativamente agli onorari di presidente, scrutatori e segretario degli uffici elettorali di sezione (seggi), la legge n. 53/1990 ha stabilito che tali onorari costituiscono rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e che non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini fiscali.

Vanno assoggettati alle ritenute di imposta, invece, gli onorari spettanti ai componenti degli uffici elettorali centrali, che non sono stabiliti in misura fissa forfettaria ma variano in proporzione ai giorni necessari allo svolgimento delle funzioni di tale ufficio.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro