MEF FAQ Titolarità Effettiva e Registro titolari effettivi

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 21/11/2023

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 21/11/2023


Classificazione:

img_report

14 risposte dal Ministero dell’Economia e delle finanze, dalla Banca d’Italia e dall’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF)


1. Come va identificato il titolare effettivo nell’ipotesi in cui il cliente sia una Pubblica Amministrazione?

2. Qual è il criterio per individuare il titolare effettivo di cui al d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 nell’ambito di rapporti o operazioni riferibili a procedure esecutive o concorsuali?

3. Nell’ambito delle procedure esecutive o concorsuali, ai fini dell’adeguata verifica della clientela, come va qualificato il soggetto incaricato dall’Autorità Giudiziaria dell’apertura del rapporto e autorizzato a operarvi per la procedura (es., professionista delegato in caso di procedura esecutiva immobiliare ex art. 591-bis c.p.c., curatore fallimentare, etc.)?

4. Ai fini dell’individuazione del titolare/i effettivo/i degli enti ecclesiastici, quale criterio trova applicazione?

5. Gli enti ecclesiastici sono soggetti all’obbligo di comunicazione delle informazioni relative alla titolarità effettiva al Registro delle imprese ai sensi dell’articolo 21 del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e del decreto interministeriale 11 marzo 2022, n. 55?

6. Ai fini dell’individuazione del titolare effettivo di società di capitali, vi è un ordine di successione nell’applicazione dei criteri della proprietà e del controllo di cui all’articolo 20, commi 2 e 3, del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231?

7. Come va individuato il titolare effettivo in caso di proprietà indiretta se nella catena partecipativa risultino società controllate?

8. Nel caso in cui la società cliente sia una società controllata e al vertice della catena partecipativa si trovi un ente o una società la cui proprietà o il cui controllo non siano riferibili a una o più persone fisiche (ad esempio, una società ad azionariato diffuso o una cooperativa), vanno identificati come titolari effettivi i soggetti con poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società posta al vertice della catena partecipativa o della società cliente?

9. Qualora trovi applicazione in via residuale il criterio di cui all’articolo 20, comma 5, del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231, le persone fisiche alle quali spettino i poteri ivi previsti devono essere considerate titolari effettivi in ogni caso in forma cumulativa oppure si individua come titolare effettivo solo una o più di queste figure?

10. I soggetti obbligati sono tenuti a procedere all’identificazione del titolare effettivo delle fondazioni bancarie clienti? Ai fini dell’individuazione del/i titolare/i effettivo/i delle fondazioni bancarie qual è il criterio applicabile?

11. Come va identificato il titolare effettivo nell’ipotesi di usufrutto o pegno su quote o partecipazioni sociali?

12. A quali imprese si applicano gli obblighi di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla propria titolarità effettiva ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231?

13. In caso di difformità tra i dati sulla titolarità effettiva acquisiti dal soggetto obbligato in sede di adeguata verifica della clientela e quanto riscontrato dal soggetto obbligato nel Registro dei titolari effettivi, il soggetto obbligato deve allinearsi a quanto dichiarato dal cliente al Registro ovvero mantenere l’informazione ottenuta in sede di adeguata verifica?

14. La segnalazione effettuata da un soggetto obbligato di difformità tra le informazioni ottenute dal Registro dei titolari effettivi e quelle acquisite in sede di adeguata verifica è rilevante ai fini dell’applicazione dell’obbligo di eventuale segnalazione ex articolo 35 e dell’obbligo di astensione ex articolo 42 del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231?

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro