Patrimoni destinati

Il “patrimonio destinato” è un istituto introdotto nel nostro ordinamento giuridico con il D.lgs n. 6/2003, che ha modificato gli articoli 2447-bis e seguenti del codice civile, con il quale si è inteso vincolare, nell’ambito delle società per azioni, una parte del patrimonio sociale a uno scopo ben determinato.

(“La società può: a) costituire uno o più patrimoni ciascuno dei quali destinato in via esclusiva ad uno specifico affare”).

Tale istituto pone un’importante eccezione ai principi della responsabilità patrimoniale e della par condicio creditorum (articoli 2740 e 2741 cc), in quanto i beni rientranti nel “patrimonio destinato” sono sottratti all’azione esecutiva dei creditori societari; resta inteso, però, che è vero anche il contrario, e cioè che i creditori del “patrimonio destinato” non sono ammessi a esperire azioni sul restante patrimonio della società per azioni.

In questo modo, per esempio, investimenti in settori particolarmente rischiosi sono favoriti senza che le eventuali ricadute finanziarie negative incidano sull’intero patrimonio sociale, esponendolo a eventuali procedure concorsuali.

Il Patrimonio Destinato non si configura come un autonomo soggetto giuridico, atteso che il centro di interessi soggettivo al quale riconnettere i rapporti giuridicamente rilevanti resta pur sempre la società per azioni.

Circa la locuzione “specifico affare”, essa è stata variamente intesa dalla dottrina:

  • una parte della quale ne dà un’interpretazione restrittiva, circoscrivendo la destinazione del Patrimonio a una singola operazione;
  • altra parte, invece, preferisce un’interpretazione estensiva, comprendente anche un ramo di attività d’impresa.

Il decreto “Rilancio” (art. 27 del DL. 34/2020) sembra accogliere questa seconda accezione della locuzione, laddove esordisce: “al fine di attuare interventi e operazioni di sostegno e rilancio del sistema economico-produttivo italiano in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da "Covid-19, CDP S.p.A. è autorizzata a costituire un patrimonio destinato denominato "Patrimonio Rilancio"…”.

 

 


0 recensioni.